vermouth

esperienza

vermouth

in collaborazione con fulvio piccinino

Vino, zucchero, erbe e fantasia: preparatevi a diventare vermuttieri attraverso un percorso divertente e interattivo alla scoperta di una delle eccellenze piemontesi. A Torino il vermouth è nato, è diventato mito, ma non ha ancora smesso di stupire. Ingrediente per cocktail o unico protagonista, accompagna la nostra fantasia in un mondo elegante e concreto fatto di conoscenza, sapienza e stile.

Dai vini ippocratici all’epoca Sabauda – in cui il Vermouth fu “inventato” a Torino da Benedetto Carpano – fino alle alterne fortune del secolo scorso e la sua recente riscoperta.

Tanti aneddoti e curiosità, pubblicità vintage e immagini d’epoca.

3 Vermouth, 12 Piante aromatiche da tutto il mondo, 10 Macerati alcolici di spezie ed erbe che saranno gli ingredienti del tuo vermouth. Ogni partecipante sceglie gli ingredienti che preferisce per creare la propria ricetta segreta. Una postazione allestita con erbe e spezie, tinture professionali, vino base, contagocce, imbuti. Ognuno porterà a casa con sé la propria bottiglietta di Vermouth con etichetta personalizzata in ricordo dell’esperienza.

A introdurre gli ospiti nel magico mondo del vermouth e a condurre la degustazione sarà Fulvio Piccinino, indiscusso maestro del settore. Da anni, infatti, è impegnato in progetti di ricerca e rivalutazione del vermouth e in seminari per la diffusione di una consapevole e sana cultura del bere.

esperienze